E’ indubbio infatti che poter ospitare gli invitati, soprattutto se il numero dei partecipanti è piuttosto cospicuo, in una dimora storica o comunque in una location per matrimoni di prestigio, garantisce in parte il successo della giornata, anche perché questo tipo di realtà che si occupano solo di matrimoni ed eventi, hanno ovviamente specializzato la loro professionalità nella perfetta organizzazione di una giornata importante dove nulla può essere lasciato al caso: dal modo di accogliere gli ospiti agli aperitivi, dal catering per il pranzo agli addobbi floreali, dalla mise dei tavoli alla cura e pulizia degli spazi chiusi ed aperti come giardini e chiostri, ogni matrimonio è un vero e proprio evento.

Inoltre i castelli per matrimoni e le ville per matrimoni consentono il movimento naturale degli ospiti, dentro o fuori le sale, tra giardini, chiostri e gazebo, rendendo la giornata molto piacevole ed anche piuttosto rilassante, a differenza di una sala da pranzo di un ristorante, che anche se è quella di un grande e prestigioso albergo, è sempre un ambito circoscritto e un pò incombente nel quale ogni partecipante è comunque costretto a sostare per alcune ore.

All’uscita dalla chiesa, o dal Comune, nel caso di matrimonio civile, gli sposi sono spesso gli ultimi a salire in automobile, perché devono intrattenersi un po’ con tutti per le prime congratulazioni, così spesso capita che alcuni ospiti arrivino sul luogo della location per matrimonio dove si terrà il pranzo o la cena, prima degli sposi stessi. Un conto è trovarsi un pò spersi nell’anti sala da pranzo di un ristorante, in piedi con la solita flûte di spumante in mano, e un conto è essere accolti in un castello per matrimoni o in una villa per matrimoni, dove a gruppetti ci si può tranquillamente disporre su poltrone o panchine, passeggiare per splendidi giardini e chiostri, ammirare sale affrescate e cominciare a respirare quell’aria di temps perdu che castelli per matrimoni e ville per matrimoni raccontano.

Inoltre, molto spesso ad accogliere gli invitati ci sono proprio gli stessi proprietari delle prestigiose location o i general manager della location, che non vedranno l’ora di raccontare agli invitati le storie più interessanti e di mostrare l’affresco più importante, il pozzo in cui si abbeverò quel famoso condottiero o il divano su cui venne ritratta la ricca nobildonna. Così la giornata, si trasformerà per gli invitati in un tuffo nella storia a tutti gli effetti. Tra stucchi dorati e nobili stemmi, tutti avranno la sensazione di aver assaporato qualcosa di esclusivo.

Antico Supremo Monastero: una dimora storica unica in Lombardia per importanza architettonica, storia e a pochi chilometri da Milano e da Lodi.

Tra le location per matrimoni, un primo posto per fascino e bellezza per tutti coloro che abitano a Milano, in Provincia di Milano, a Lodi, in Provincia di Lodi, in Lombardia o nel piacentino, lo merita senza alcun dubbio l’Antico Supremo Monastero di Ospedaletto Lodigiano, in Provincia di Lodi.

Una location unica, molto diversa da qualsiasi castello per matrimoni o da qualsiasi villa per matrimoni, uno spettacolare esempio di dimora storica del XV sec. immersa in un parco secolare di 50.000 metri. Le meravigliose sale e i saloni sono affrescate e decorate, con i soffitti a cassettoni dipinti.

Il grande Monastero, che può ospitare da poche persone fino a 2000 partecipanti con gli ambienti esterni, è stato splendidamente recuperato in un lavoro di minuzioso restauro che è durato 5 anni, e che è avvenuto con l’approvazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano.

Oggi, pertanto, gli ospiti dell’Antico Supremo Monastero possono ammirare gli straordinari affreschi riportati alla luce, in tutta la loro bellezza. Spesso, chi abita a Milano pensa che per sposarsi in luoghi di tale fascino e bellezza sia necessario spostarsi molto e raggiungere i castelli del nord della Lombardia o arrivare quasi fino al Veneto per trovare le famose ville del ‘700, ma non è così, a pochi chilometri da Milano (circa un quarto d’ora di autostrada), a pochissimi chilometri da Lodi e da Piacenza, esiste questo luogo, di notevole importanza architettonica e storica, meraviglioso e silente, tuttavia comodissimo da raggiungere e a sole poche centinaia di metri dall’uscita del casello autostradale sulla A1.

L’Antico Supremo Monastero, non una delle tante possibili location per matrimoni, è un luogo unico, dove perfino Bianca Maria Sforza Visconti si ritirava per meditare. Qui hanno soggiornato grandi condottieri, principi e regnanti, come Ferdinando di Borbone Re di Napoli e Ferdinando d’Austria, generali napoleonici ed austriaci e cardinali.

E’ dotato di un chiostro bramantesco che si estende per ben 800 metri quadri con 30 arcate di angeli sorretti da colonne e chi avrà la fortuna di poter accogliere i propri ospiti per il catering del proprio matrimonio sotto questi archi, fisserà nella memoria un’esperienza unica, irripetibile.

Per qualche ora entrerà a far parte della storia, non solo del territorio della Lombardia, di Milano o di Lodi, ma sarà avvolto per un giorno dalla più alta storia dell’arte e dell’architettura a livello internazionale.

Pagine: 1 2