Castelli, Ville, Location per meeting aziendali – Milano – Lodi

Qualità e contenimento dei costi: Antico Supremo Monastero di Lodi, a pochi minuti da Milano, la perfetta location per meeting aziendali

Le convention e i meeting aziendali nascono principalmente per riunire la forza vendita di grandi aziende, quelle con agenti sparsi in varie parti d’Italia o anche del mondo a cui periodicamente impartire le nuove mission, e da rimotivare positivamente verso il proprio lavoro e gli obiettivi aziendali con gratificazioni pubbliche e plateali premiazioni.

Erano i tempi in cui le grandi multinazionali americane “colonizzavano” l’Europa impiantando filiali nelle importanti capitali, in Italia principalmente in Lombardia e a Milano. L’idea di utilizzare ville per meeting aziendali, castelli per meeting aziendali, ville per congressi e castelli per congressi non era ancora scoppiata.

Per organizzare quel tipo di incontri l’ideale location per meeting aziendali, si dimostrò essere il grande albergo che consentiva a molte decine di persone, a volte centinaia, di trascorrere tre o quattro giorni tutti insieme come in una sorta di full immersion ludico-professionale.

Da allora sono passati più di 30 anni e la situazione è molto cambiata.

Oggi è sempre più difficile per una azienda spostare contemporaneamente qualche centinaia di persone e pagarne i costi di soggiorno, oggi servono location per meeting aziendali molto più articolate e differenziate tra loro come ville per meeting aziendali, castelli per meeting aziendali e altri tipi di dimore storiche e location che assolvano a necessità sempre più specialistiche e sempre più agili.

I fattori che hanno determinato la necessità di modificare l’impostazione delle convention e quindi anche del tipo di location per meeting aziendali, facendo optare le aziende per location come ville per meeting aziendali e castelli per meeting aziendali sono molte e le caratteristiche richieste alle location per meeting ha subito varie evoluzioni in questi anni.

Prima di tutto i budget a disposizione delle aziende per l’organizzazione di questo tipo di incontri, a partire dagli anni ’90 si è ridotto o frantumato in più budget di minore entità destinati a meeting più ristretti e specialistici. In secondo luogo, l’evoluzione e lo sviluppo del marketing di prodotto e tutte le tecniche innovative, ha molto modificato i tempi di lancio e di obsolescenza dei prodotti e reso necessari incontri tra manager più ristrette e più frequenti.

Quindi per alcuni anni le location per meeting erano diventate anonime e multifunzionali, funzionali ad incontri rapidi e tecnici, scatole vuote da riempire con sedie, piante, tavolo conferenze e lavagne luminose, prevalentemente collocate nelle grandi città di tutta Italia, spesso della Lombardia e principalmente a Milano. Non ultimo l’introduzione delle tecnologie avanzate che permettono rapporti tra i vari funzionari delle filiali di aziende più veloci, in tempo reale e perciò sentono meno bisogno di incontrasi tutti insieme.

Da una decina di anni a questa parte, proprio per il fatto che i meeting sono diventati sempre più ristretti e frequenti, si è cominciato a sentire l’esigenza di farli avvenire in location di fascino, in ville per meeting aziendali e castelli per meeting aziendali al fine di recuperare, almeno per quell’unico giorno di incontro il senso della bellezza e del piacere di condivide uno spazio operativo.

Le dimore storiche avevano iniziato nel frattempo ad essere capillarmente diffuse sul territorio nella loro veste di castelli e ville per matrimoni, e hanno potuto con pochi accorgimenti organizzativi trasformare brillantemente la location da ricevimento e convertirla per l’occasione in location per meeting aziendali.

I maggiori beneficiari di queste attività sono le ville per meeting aziendali, perché solitamente sono spazi della giusta dimensione, e anche se spesso la ville per meeting aziendali sono lontane da contesti urbani, non sono quasi mai difficili da essere raggiunte.

La villa per meeting aziendali è solitamente una villa non particolarmente grande con un ingresso che funziona come reception di registrazione dei partecipanti, un guardaroba, una bella sala con sedie disposte a teatro e una grande sala da pranzo, dove spesso viene organizzato un lunch self service e un paio di coffee break tra mattino e pomeriggio. I castelli per meeting aziendali, invece, sono di solito riservati ad altro tipo di incontri.

Pagine: 1 2