Ville per matrimonio da sogno a pochi minuti da Milano

Se cerchi castelli o ville per matrimoni, vicino a Lodi o a Ospedaletto Lodigiano, c’è l’Antico Supremo Monastero: la location ideale per stupire i tuoi ospiti

Un tempo nei castelli e nelle importanti ville si svolgevano solo i matrimoni e i ricevimenti dei proprietari delle prestigiose residenze.

Da qualche decennio le cose sono cambiate e le antiche e nobili dimore storiche aprono le porte per eventi e ricevimenti e soprattutto ai matrimoni. Le coppie di sposi per quel fatidico giorno della vita, quello da immortalare con foto e filmati, potranno sentirsi quasi i proprietari delle meravigliose dimore, trasformate in location per matrimoni, ed ospitare parenti ed amici per un sontuoso banchetto.

E’ così che a partire dalla fine degli anni sessanta con la crescita economica del paese, si sviluppa una sorta di compromesso di reciproca utilità tra una nascente middle classdotata di disponibilità di spesa, ma senza nobili discendenze e una classe di aristocratici un pò in decadimento, impossibilitati nel continuare a mantenere economicamente le proprie prestigiose dimore e i propri castelli.

Nasce cosi l’idea di affittare le ville per matrimoni e i castelli per matrimoni, trasformando le nobili dimore in vere e proprie location per matrimoni, quasi come in un set cinematografico. L’idea ha avuto un grande successo e oggi le location per matrimoni di prestigio sono molte.

Solo di castelli per matrimoni se ne contano in Italia alcune decine, in Piemonte, Lombardia e Trentino principalmente, per non parlare delle ville per matrimoni e di una infinita gamma di altre possibili location per matrimoni, che si va sempre più personalizzando.

Dagli agriturismo di lusso, alle masserie, dagli ex conventi agli interi borghi medievali, dove la location per matrimoni diventa addirittura quasi una “fiction” che dura un intero giorno, spesso con comparse in costume, la gamma delle dimore storiche recuperate come location per matrimoni si amplia e si specializza sempre più, ci sono location che ospitano un ristrettissimo numero di persone per un matrimonio super esclusivo e location per matrimoni che ospitano anche più di mille persone, per festeggiare un matrimonio spettacolare ed indimenticabile.

A dare maggiore impulso ancora all’utilizzo di un castello per matrimoni o di una villa per matrimoni, nell’ultimo decennio, è sorta la categoria dei wedding planner, ovvero, il consulente tuttofare per la perfetta organizzazione del matrimonio di chi è troppo impegnato professionalmente per potersene occupare personalmente o di chi non vuole rischiare di sbagliare qualche dettaglio dell’etichetta o del galateo nell’organizzazione del matrimonio.

I wedding planner si occupano di ogni aspetto del matrimonio, sia del matrimonio religioso, sia del matrimonio civile. A partire dagli aspetti che riguardano il prima matrimonio: abiti, bomboniere, inviti, lista nozze ecc, al dopo matrimonio: viaggio di nozze, ringraziamenti ecc. e naturalmente, e principalmente, dell’organizzazione dell’intera giornata del matrimonio compresa la scelta della location per il matrimonio dove le voci castelli per matrimoni e ville per matrimoni sono al primo posto.

Pagine: 1 2