Location Ricevimento a Lodi e Milano – Il Monastero

Organizzare un ricevimento in Lombardia in un antico Monastero

L’arte del ricevere ha origini antichissime, già i Greci avevano compreso l’importanza di questo rito e la necessità, soprattutto quando si hanno molti ospiti, di consentire loro di muoversi liberamente con le vivande senza che esse costituiscano ostacolo per la conversazione e che siano mangiabili senza ricorrere a troppi utensili.

Probabilmente furono i primi a concepire il servizio del cibo già impiattato e il catering. I cibi venivano infatti già sminuzzati dai cuochi e serviti su tavolette di legno, in modo che durante il ricevimento, i commensali potessero servirsene con le mani, camminando e chiacchierando. Le carni più succulente erano servite su focaccine di farro, piccole e da mangiare in un sol boccone, insomma un servizio di catering finger food in piena regola!

Ai Romani, invece, il buffet in piedi era poco congeniale, lo abbiamo visto in tanti film storici, dove mangiavano sul triclinio, il famoso lettino con l’appoggio laterale per favorire la seduta, dove tra trionfi di cacciagione, alzate con ortaggi, frutta e vino a volontà, il benestante romano, sfruttava il banchetto per ostentare le sue ricchezze, il suo potere la sua capacità di avere al suo desco primizie esotiche di terre lontane che stupivano gli ospiti.

Contrariamente a quanto molti pensano, questi avvenimenti non erano all’ordine del giorno nelle case patrizie, ma costituivano rarissimi momenti di investimento nell’immagine personale, che solo pochissimi e ricchissimi Romani potevano permettersi.

Questo a sottolineare quanto il senso del ricevere abbia avuto da sempre grande importanza nella vita di relazione e nell’affermazione del proprio ruolo in ambito sociale.

Da allora ad oggi, il valore seduttivo e psicologico del ricevere non è mutato, ancora oggi si organizza un ricevimento per il piacere di offrire, ma anche per il piacere di mostrare il proprio status, ed è forse per questo motivo che le ville per ricevimenti e i castelli per ricevimenti hanno sempre un grande successo, e un particole appeal.

La dimora storica trascina con se un pezzetto di storia, di bellezza e comunica benessere, successo, ricchezza e cultura. Le ville per ricevimenti e i castelli per ricevimenti sono infatti dimore vissute da nobili e ricche famiglie, dove gli strati di generazioni che si sono succedute, hanno permeato gli spazi di fascino. Ville per ricevimenti e castelli per ricevimenti sono oggi un vero business e un’opportunità di scambio relazionale tra chi offre il castello per ricevimenti o la villa per ricevimenti e chi prende in affitto uno di questo spazi per organizzare un ricevimento.

Il grande vantaggio, inoltre, di organizzare una festa, un anniversario presso una villa per ricevimenti o un castello per ricevimenti, è determinata anche dal fatto che raramente questi spazi per organizzare ricevimenti vengono affittati “al nudo”, cioè privi di struttura organizzativa, oggi tutte le ville per ricevimenti e i castelli per ricevimenti sono vere e proprie società di organizzazione eventi, dove i proprietari e i general manager mettono a disposizione dei clienti una infinita gamma di servizi organizzativi, gestionali, logistici, culinari, ecc.

I termini villa per ricevimenti o castello per ricevimenti non vanno pertanto intesi solo come luoghi, ma principalmente come società di servizi. La parola location per ricevimenti spiega probabilmente meglio l’articolato mondo che sta dietro le quinte dell’organizzazione di un evento o di una festa…

La location per un ricevimento infatti è un termine che racchiude già in se il concetto di evento “chiavi in mano” dove il cliente deve solo limitarsi a esprimere i suoi desideri, le sue preferenze in materia di cibo e di decori, e naturalmente il budget che può mettere a disposizione, dopodichè può quasi disinteressarsene fino a pochi giorni prima dell’evento.

Il termine inglese location, infatti, e quindi anche il termine location per ricevimenti, non è traducibile come luogo, locazione, località, come forse il termine potrebbe far sembrare, location, e di conseguenza tutte le sue declinazioni come location per ricevimenti, derivano da una terminologia adottata nel cinema americano per la prima volta nel 1989 per definire un set cinematografico esterno agli Studios. Quindi location per ricevimenti significa letteralmente un luogo esterno alla propria abitazione dove viene inscenato un evento.

Se questa è la definizione del termine, può una location per ricevimenti essere anonima?

No, ovviamente, la location per ricevimenti è necessariamente un luogo importante, affascinante, impregnato di storia e di esclusività.

Pagine: 1 2